Una delle principali funzioni del sistema nervoso è di recepire gli stimoli ed elaborare le risposte che si traducono in movimenti volontari e coscienti oppure in movimenti riflessi. Le due strutture preposte a questi compiti sono il sistema sensitivo e il sistema motorio.

Quello che a noi interessa per capire il gesto del ballerino e i suoi relativi passi è il sistema motorio.

L’organo preposto all’apprendimento motorio è il cervelletto, ma per capire meglio le sue funzioni bisogna dividere quest’ultimo in tre zone: il vestibolo-cerebellum, fondamentale per il controllo della postura, lo spino-cerebellum, che si occupa dell’esecuzione del movimento, e il cerebro-cerebellum, preposto al controllo della pianificazione del movimento.

Il centro nervoso che, quindi, ha il compito di controllare l’equilibrio, fondamentale per i danzatori, è proprio il cervelletto.

Le risposte posturali che permettono ai ballerini di eseguire perfettamente il movimento sono evocate dal:

  • sistema visivo: fornisce informazioni circa la posizione del corpo nello spazio. Nella ballerina è molto utilizzato soprattutto nei giri e nelle rotazioni proprio per mantenere l’equilibrio;
  • sistema vestibolare: fornisce informazioni di riferimento necessarie al controllo dello sbilanciamento posturale e dell’equilibrio dinamico. Poiché gli occhi possono muoversi mentre la testa è ferma e viceversa, il ruolo dell’orecchio interno è cruciale perché fornisce un’informazione indipendente dall’indicazione visiva.
  • sistema somatosensoriale: fornisce informazioni relative ai contatti e alla posizione del corpo, tramite i recettori cutanei che danno informazioni sull’appoggio plantare e i recettori muscolari che informano sui loro cambiamenti di posizione.